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Mantenere il margine di guadagno con l’outsourcing

Studi professionali, mantenere un margine di guadagno con l'outsourcing

Mantenere un margine di guadagno costante (e possibilmente prevedendo anche momenti di crescita) è una sfida importante per gli Studi professionali, inclusi gli Studi di Commercialisti. Chi ha un’attività in proprio sa quanto sia importante il margine di guadagno, ed è per questo motivo che ogni Studio ha le sue strategie uniche per salvaguardarlo. Una volta definite, inoltre, di solito difficilmente le si cambia.

Senza la pretesa di esplorarle tutte, nelle righe che seguono vorrei esaminare tre delle strategie più comuni utilizzate dagli Studi di Commercialisti per realizzare un margine di guadagno stabile: alla fine dell’articolo, poi, dirò secondo me quale è quella vincente e perché. 

Strategie per mantenere un margine di guadagno per Commercialisti 

Ecco di seguito quelle che a parer mio sono le strategie più diffuse tra i Commercialisti per creare un margine di guadagno stabile:

  1. Mantenere i costi fissi

Una delle strategie più comuni per creare un margine di guadagno costante è una gestione attenta e periodicamente revisionata dei costi fissi. Riducendo o mantenendo sotto controllo i costi fissi, come affitto, utenze e stipendi, gli Studi possono garantire una base di costo prevedibile, assicurandosi così che il ricavo superi le spese. 

Questo approccio aiuta a stabilizzare le finanze dello Studio e a ridurre il rischio di imprevisti impatti negativi sul bilancio. È una strategia in aumento anche in seguito alla recente impennata dei costi dell’energia: sono in molti, infatti, ad avere contattato dei consulenti per calmierare la spesa energetica annuale. Anche la gestione corretta del personale consente un controllo costante dei costi fissi.

  1. Entrare in nuovi mercati

Un altro modo per bilanciare il margine di guadagno risicato della contabilità è l’espansione in nuovi settori, cosa che assicura un margine, anche se magari non subito stabile. L’ingresso in nuovi settori e la specializzazione possono portare a una maggiore domanda per i servizi dello Studio, aprendo diverse opportunità di crescita e profitto. Tuttavia, l’espansione richiede una pianificazione accurata e una comprensione approfondita del mercato di destinazione per garantire il successo a lungo termine!

  1. Avere clienti a lungo termine

Va da sé che la fidelizzazione dei clienti sia una scelta lungimirante per mantenere un margine di guadagno stabile. Costruire una solida relazione con i clienti esistenti, offrendo servizi di alta qualità e un’esperienza clienti eccellente, è fondamentale per garantire la loro fedeltà e il rinnovo dei servizi nel tempo. Clienti soddisfatti hanno meno probabilità di cercare alternative e, quindi, contribuiscono a stabilizzare il flusso di entrate dello Studio.

Generare un margine di guadagno con l’outsourcing 

Tutte e tre le strategie sopra elencate possono essere efficaci per creare un margine di guadagno stabile e sono quindi ugualmente vincenti. Tuttavia, l’outsourcing è a parer mio la strategia davvero vincente perché può aiutare gli Studi di Commercialisti in tutti e tre i modi elencati sopra. è possibile infatti generare un margine di guadagno con l’outsourcing poiché consente di:

  • Ridurre e gestire i costi operativi: affidando attività ripetitive e di minor valore aggiunto a professionisti esterni, gli Studi possono ridurre i costi operativi dovuti a collaborazioni improvvise e temporanee, migliorando il margine di guadagno.
  • Entrare in nuovi mercati: delegando a terzi le attività necessarie ma di scarso valore aggiunto, gli Studi possono espandere la propria offerta di servizi e accedere a nuovi mercati con l’aiuto dei propri dipendenti (per i quali l’attività specializzata sarà senz’altro di stimolo).
  • Mantenere clienti a lungo termine: l’outsourcing consente di concentrarsi sulle competenze chiave e sulla consulenza strategica, migliorando così la soddisfazione dei clienti e la fidelizzazione nel tempo.

Creare un margine di guadagno costante e stabile, si sa, è fondamentale per il successo degli Studi professionali. L’outsourcing è l’alleato giusto per mettere in campo strategie come la gestione dei costi, l’espansione in nuovi mercati e la fidelizzazione dei clienti a lungo termine: se desideri capirne di più sul suo funzionamento e sui suoi vantaggi, non ti resta che contattarmi!

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