Tra i fenomeni che hanno permesso agli Studi professionali – e non solo – di risparmiare parecchio tempo c’è senz’altro l’automazione: parliamo di RPA, certo, ma anche di altre relative novità come la fatturazione elettronica.
Il discorso potrebbe essere ancora più ampio, volendo: in generale, automazione e robotizzazione hanno plasmato una società in cui il tempo libero è diventato più abbondante che mai: grazie a queste tecnologie, infatti, gli esseri umani hanno l’opportunità di dedicarsi a momenti di relax, svago e, nel contesto lavorativo, concentrarsi su attività meno ripetitive ma di maggiore valore.
Tornando alla fatturazione elettronica, pensiamo a quanto tempo abbiamo risparmiato noi Commercialisti con l’avvento di questa tecnologia. Certo, c’è stata una fase iniziale di adattamento e formazione, ma una volta prese le misure necessarie abbiamo notato tutti quanto alcuni processi manuali fossero pesanti, ripetitivi e poco funzionali.
Ebbene, questa stessa efficienza è una conseguenza anche della RPA (Robotic Process Automation). Ma come sfruttare al meglio il tempo risparmiato?
Come la RPA fa risparmiare tempo
La RPA, automatizzando processi standardizzati, permette agli esseri umani di concentrarsi su compiti che richiedono capacità analitiche, logiche ma con creatività e disruption. Ecco perché l’automazione offre l’opportunità di specializzarsi, intraprendere nuove iniziative di servizio o migliorare l’esperienza del cliente. Inoltre, permette di organizzare strategicamente l’ingresso di nuove risorse, quando necessarie, senza predisporre assunzioni frettolose per coprire l’eventuale lavoro aggiuntivo imprevisto.
Ad esempio, grazie alla fatturazione elettronica molti Studi di Commercialisti, esaurita la fase di formazione e introduzione, hanno potuto gestire meglio le risorse liberandole da diverse attività ripetitive e pianificando senza fretta le future assunzioni. La RPA dà esattamente la stessa opportunità.
Alcuni Studi professionali, invece, non hanno ridotto il personale in entrata ma hanno sfruttato il tempo liberato dalla fatturazione elettronica per intraprendere nuove attività. Hanno così ampliato il ventaglio di servizi offerti, grazie alla possibilità di concentrarsi su settori di maggiore complessità e che richiedono competenze uniche e specifiche.
Altri Studi ancora hanno rafforzato le relazioni con i clienti, dedicando tempo alla consulenza personalizzata e alla risoluzione di sfide complesse, spingendo sull’acquisizione e sull’affinamento delle proprie soft skill. Alcuni hanno anche trovato spazio per l’aggiornamento delle competenze professionali, rimanendo sempre all’avanguardia nel nostro settore che, come sappiamo, è in continua evoluzione.
“Tutto deve cambiare perché nulla cambi”
Mentre alcuni Studi di Commercialisti hanno abbracciato pienamente il cambiamento apportato dalla fatturazione elettronica, altri potrebbero non aver sperimentato un cambiamento drastico.
Questo fenomeno non è un male di per sé, ma può essere dovuto alle differenze nei processi aziendali e alla loro complessità. Tuttavia, la RPA apre nuove prospettive di efficienza e miglioramento per tutti, poiché consente di liberare risorse preziose e ottimizzare il flusso di lavoro!
La RPA è un catalizzatore di cambiamento che offre un vantaggio significativo agli Studi di Commercialisti. Il tempo risparmiato dall’automazione può essere trasformato in opportunità di crescita, innovazione e miglioramento dell’esperienza del cliente. La RPA non solo libera le risorse dall’onere dei processi ripetitivi, ma apre anche le porte a un nuovo modo di lavorare, in cui le persone possono dedicarsi alle attività che richiedono creatività, intelligenza e competenze professionali.
Quindi, mentre abbracci l’era dell’automazione, ricorda che la RPA è più di un semplice strumento: è il motore che alimenta l’evoluzione degli Studi di Commercialisti verso un futuro più semplice e flessibile.
Vuoi introdurre la RPA nel tuo Studio di Commercialisti ma non sai da dove iniziare? Contattami ora!
Meta description: La RPA, proprio come la fatturazione elettronica, fa risparmiare molto tempo ai Commercialisti. Scopri come impiegarlo al meglio per far crescere il tuo Studio professionale