Logo_Partner24Ore_positivo_colore

Ricerca del personale per Commercialisti: hai valutato l’outsourcing?

Ricerca del personale per Commercialisti: hai valutato l'Outsourcing?

La ricerca di personale qualificato nel settore degli Studi professionali in generale, e negli Studi di Commercialisti e contabili in particolare, è diventata sempre più difficile negli ultimi anni – basti pensare che da tempo si parla di “crisi delle vocazioni”. Sarà per questo che sempre più Commercialisti valutano l’outsourcing come soluzione temporanea o definitiva?

Non si tratta solo di una percezione diffusa: secondo un articolo del Corriere della Sera a firma di Ferruccio De Bortoli, è scesa significativamente la quota di laureati magistrali in discipline economiche e giuridiche che nei cinque anni successivi alla discussione delle loro tesi scelgono di entrare in uno Studio. Nel 2021 i laureati che sono entrati in uno Studio sono stati il 30% in meno rispetto al 2014. 

Ricerca del personale: come rendere più attrattivo lo Studio di Commercialisti per i giovani

Le ragioni per cui molti giovani rifuggono la professione di Commercialista sono diverse, ma uno dei principali motivi per cui molti giovani evitano di intraprendere una carriera nel settore della contabilità è la percezione che gli Studi professionali non siano abbastanza digitalizzati. Molti giovani cercano una professione che sia all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e che offra opportunità di innovazione.

Per attrarre i giovani verso la professione di Commercialista una buona soluzione, ad esempio, è valutare l’aumento del grado interno di digitalizzazione. Tecnologie all’avanguardia come l’Intelligenza Artificiale (IA) – anche se al momento non sono ancora integrate negli Studi di Commercialisti – potranno trasformare radicalmente la professione. Già la RPA, che semplifica i processi contabili e automatizza compiti ripetitivi, lo fa. 

Risolvere la carenza di personale specializzato con l’Outsourcing 

Nuove tecnologie a parte, resta un dato di fatto che molti Commercialisti siano attualmente in difficoltà perché non trovano personale disponibile, qualificato e specializzato. 

In questo senso, l’Outsourcing rappresenta una soluzione: delegando alcune attività ripetitive o comunque di basso valore all’esterno, si libera il tempo a disposizione dei dipendenti già presenti in Studio. Che così possono concentrarsi al meglio sui clienti, senza che lo Studio sia costretto a cercare nuovo personale. 

L’Outsourcing può essere utilizzato per diverse attività, tra cui:

  • La contabilità operativa
  • La predisposizione e l’invio dei dichiarativi
  • Le liquidazioni IVA
  • Il calcolo IMU 
  • La sincronizzazione delle fatture e dei corrispettivi
  • La prima nota e la contabilizzazione

Riesci a immaginare quanto tempo avranno a disposizione i tuoi dipendenti se li sgravi da questi compiti?

Inoltre, fatto importantissimo, anche introducendo nuovo personale non risolverai immediatamente il problema della carenza di risorse. I nuovi dipendenti, infatti, vanno formati e integrati nello Studio, a prescindere dalla loro esperienza. 

In questo senso, l’Outsourcing può farti vivere con più serenità l’ingresso di nuovo personale perché può alleviare il carico di lavoro distribuito sui dipendenti mentre lo Studio si assesta e viene fatta tutta la formazione necessaria. 

Vantaggi dell’outsourcing per i Commercialisti 

Come ho evidenziato già altre volte, l’Outsourcing offre enormi vantaggi agli Studi professionali che scelgono di adottare questa strategia:

  • Riduzione dei costi operativi – Il vantaggio più immediato: l’Outsourcing consente agli studi di ridurre i costi operativi, poiché non è necessario assumere personale a tempo pieno, soprattutto in periodi in cui il personale proprio non si trova. 
  • Flessibilità – Gli Studi possono scegliere quali e quante attività delegare all’esterno in base alle esigenze specifiche del lavoro o alle fluttuazioni stagionali, senza dover gestire il reclutamento e l’onere dei contratti a tempo determinato.
  • Risparmio di tempo – Affidando compiti che richiedono molto tempo per essere svolti a professionisti esterni, gli Studi possono risparmiare tempo prezioso. I professionisti esterni sono in grado di gestire le attività assegnate con tempestività, consentendo agli Studi di concentrarsi su altre priorità.

Il mondo degli Studi professionali e dei Commercialisti sta vivendo un momento di forte cambiamento e la ricerca di personale qualificato e disponibile da subito è sempre più complessa.

L’Outsourcing, in questo contesto, può senz’altro essere una soluzione, sia provvisoria sia più definitiva, perché consente a tutto lo Studio di affrontare il carico di lavoro con più serenità, senza annaspare in attesa che venga introdotto nuovo personale qualificato. L’Outsourcing è un ottimo alleato anche nel momento in cui entrano nello Studio nuovi dipendenti, perché allevia il carico di lavoro che preme sul nuovo e vecchio personale (lasciando tutti più liberi di integrarsi e di fare la formazione necessaria).

Se stai cercando del personale per il tuo Studio di Commercialisti e vuoi vivere con serenità questo momento importante, perché non mi contatti? Insieme vedremo come l’Outsourcing possa aiutarti!

Iscriviti alla newsletter

Leggi anche questi articoli

Ti interessa un servizio come questo?

Contattami e parliamone insieme